Laboratorio di Diritto Costituzionale e Storia Costituzionale "Costantino Mortati"

É stato attivato nel Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della Formazione (DiSSUF) dell'Università di Sassari nel giugno 2022 il Laboratorio di studi di Diritto Costituzionale e Storia costituzionale "Costantino Mortati" che ha iniziato la sua attività a partire dall'anno accademico 2022-2023.

Il Laboratorio svolge attività soprattutto scientifica, per l'organizzazione di Seminari di studi e Convegni di rilievo nazionale, nell'Ateneo di Sassari ed in altri Atenei italiani, finalizzati all'approfondimento di argomenti rilevanti nella storia del costituzionalismo, specie di quello moderno-contemporaneo, e di problemi di diritto pubblico nell'attuale esperienza costituzionale repubblicana. ed ha un Comitato scientifico con responsabile il prof. Giovanni Bianco, dell'Università di Sassari.

Il Comitato scientifico è composto dai Professori Angel Antonio Cervati, emerito dell'Università di Roma "La Sapienza", Carlo Amirante (Università di Napoli "Federico II)", Diego Quaglioni (Università di Trento), Felice Ancora (Università di Cagliari), Antonio Cantaro (Università di Urbino), Giuseppina Carboni (Università di Sassari), Emilio Castorina (Università di Catania), Matteo Cosulich (Università di Trento), Giovanna De Minico (Università di Napoli Federico II), Giorgio Grasso (Università Insubria), Silvia Illari (Università di Pavia) Gabriele Magrin (Università di Sassari), Ilenia Massa Pinto (Università di Torino), Giovanna Montella (Università di Roma "La Sapienza").