Giovedì, 12 Dicembre 2019
ore: 15:00
Evento

Seminario di presentazione del progetto "Over The View. Verso la progettazione universale per una cultura accessibile"

Aula I - DiSSUF - piano 2 via Zanfarino 62

Si informano gli studenti che il prossimo giovedì 12 dicembre alle ore 15.00 in aula I (secondo piano, via Zanfarino 62) si terrà il seminario di presentazione del progetto coordinato dal CRS4 "Over The View. Verso la progettazione universale per una cultura accessibile".

Il progetto si concretizza con la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di scenari volti a dimostrare l’utilizzo delle tecnologie per la fruizione dei beni culturali per le persone con disabilità sensoriali, nell’ottica di una progettazione universale.

Ciascuno scenario è descritto da cinque elementi: il luogo (lo spazio fisico) in cui sarà realizzata la sperimentazione; il contenuto, cioè la rappresentazione artistica o culturale oggetto dello scenario; la metodologia e le motivazioni delle scelte individuate; la tecnologia o le tecnologie abilitanti per la realizzazione dello scenario (stampanti 3D, computer vision, sensori, segnalazioni acustiche, natural language processing, ecc.); la user experience, quale esperienza si desidera far vivere, quali sensazioni si vogliono evocare nel visitatore e con quale modalità di interazione.

Nel corso dell'incontro sarà mostrato il funzionamento pratico di una tavoletta tattile interattiva.

Interverranno:

Dott. Andrea Mameli (Responsabile della comunicazione del CRS4, coideatore del progetto);
Dott. Andrea Devola, Ing. Francesca Mura (ricerca e sviluppo delle applicazioni che verranno descritte);
Dott. Andrea Ferrero (che racconterà la propria esperienza nell'accessibilità museale);
Dott.ssa Laura Lanzi (storica dell'arte, consulente per i retabli pittorici).