Cambiare Corso di Studi: modalità

Per cambiare da un CdS a un altro CdS (a numero aperto oppure dove si è superato il test di ammissione) dello stesso Ateneo le modalità sono 2:

• Passaggio ad altro CdS (36€). Per il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti nel precedente CdS si procederà d’Ufficio (ove compatibili col nuovo percorso). Attenzione: con questa modalità la carriera prosegue, quindi si sarà iscritti (per esempio) al 1° anno del nuovo CdS ma si risulterà già iscritti da 2 anni incrementando la possibilità di finire “fuori corso”.
  • Rinuncia agli studi (bollo) e nuova immatricolazione ad altro CdS. Per il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti nel precedente CdS durante l’immatricolazione bisognerà selezionare l’opzione per abbreviazione (150€), verranno convalidati gli esami compatibili col nuovo percorso. É possibile presentare domanda di abbreviazione anche in un secondo momento col modulo Domanda di Riconoscimento CFU. Attenzione: con questa modalità una carriera viene chiusa e ne viene aperta una nuova, quindi nel nuovo corso si sarà iscritti (per esempio) al 1° anno  per la prima volta. Rispetto al passaggio diminuiscono le possibilità di finire “fuori corso”.

Per le tempistiche e le tasse della nuova immatricolazione/iscrizione fare riferimento al Regolamento carriere studenti, all’eventuale bando di ammissione e all’Ufficio Segreterie Studenti di riferimento.