Aggiungere esami: possibilità disponibili
FAQ per studenti del DiSSUF
É possibile aggiungere esami nella propria carriera nella categoria “A SCELTA” oppure come “SOVRANNUMERARI”.
Quelli a scelta concorrono alla media ai fini della laurea nei limiti dei CFU previsti nell’ordinamento (di solito 12 CFU), quelli sovrannumerari non concorrono alla media.
Quelli a scelta possono essere inseriti in autonomia durante gli anni di durata legale del corso (i primi 3 anni per le triennali, i primi 2 ani per le magistrali), si fa durante la compilazione del piano di studi standard e la scelta è limitata agli insegnamenti previsti nella compilazione del piano standard (ossia, per gli esami a scelta, solo dai Dipartimenti di area umanistica).
Al DiSSUF è lasciata la possibilità allo studente di inserirsi da un minimo di 12 a un massimo di 99 CFU di attività a scelta dello studente.
Quando non è possibile compilare il piano di studi in autonomia bisogna chiedere all’Ufficio didattica del Dipartimento l’inserimento degli insegnamenti e vale sia per la categoria a scelta che per quella sovrannumerario.
PRECISAZIONE: Se non si riesce a sostenere l’esame sovrannumerario non è necessario eliminarlo dal libretto.
Quali esami si possono aggiungere?
Si possono aggiungere tutti gli esami coerenti col proprio percorso di studi di livello pari o inferiore (per le triennali solo esami di triennali, per le magistrali esami di magistrali e di triennali). Per gli esami del DiSSUF e del DUMAS la coerenza c’è a priori. Per esami di altri Dipartimenti dell’Ateneo la coerenza deve essere valutata e bisogna prima chiedere al docente e all’ufficio didattica dell’altro Dipartimento se l’esame può essere dato (ci potrebbero essere altre tipologie di blocchi come propedeuticita – ossia esami da sostenere prima di sostenere quello scelto – oppure limitazioni di tipo logistico).
Come chiedere all’ufficio didattica del DiSSUF:
via mail all’indirizzo didattica.dissuf@uniss.it
Mettere un oggetto significativo come, per esempio, “Aggiunta esami a libretto”.
Nel testo ricordarsi di esplicitare la richiesta indicando nome, cognome e il numero di matricola, nome e codice del corso di studio dell’esame che si sceglie, nome e codice dell’insegnamento scelto e numero di CFU. I codici possono essere reperiti da https://uniss.esse3.cineca.it/Guide/PaginaRicercaInse.do;jsessionid=C9AA0AA0C9B7D389F8A7A21899D817CC.esse3-uniss-prod-04?statoRicerca=INIZIO
Non indicare i codici può creare problemi in caso di omonimia di insegnamenti.
Data la carenza di personale dell’Ufficio didattica del DiSSUF, mail facilmente interpretabili possono velocizzare il lavoro e le risposte. In ogni caso evitate di mandare richieste troppo a riddosso della data di appello.