18/12/2020

L-19 - Tirocinio + NOTA PER LAUREANDI APRILE 2021

AVVISO PER I LAUREANDI DI APRILE 2021

Si comunica agli studenti che intendono conseguire il titolo di laurea nella sessione straordinaria di aprile 2021 e che ancora non hanno svolto o hanno interrotto il tirocinio pratico, che  quest'ultimo deve essere sostituito con un esame a scelta, nello specifico:
- da 12 CFU coloro che devono sostituire interamente il tirocinio o che lo hanno interrotto dopo poche ore;
- da 6 CFU coloro che hanno svolto circa la metà delle ore di tirocinio in presenza.
Solo gli studenti ai quali mancano poche ore di tirocinio pratico da completare (non superiori a 80) potranno colmarle attraverso l'approfondimento di materiali assegnati dal docente tutor dell'Università.

Tirocinio pratico

Si informano gli studenti di L19 che per tutto il primo semestre le attività del tirocinio pratico in presenza restano sospese e gli studenti che intendono laurearsi entro la sessione di aprile 2021 potranno sostituire l'attività di tirocinio con un esame a scelta da 12 CFU o 2 diversi da 6 CFU. Per tutti gli altri studenti che hanno iniziato ora il terzo anno la situazione verrà rivalutata all'inizio del secondo semestre, sulla base dell'evolversi della situazione sanitaria.

Si comunica che le adesioni all’esame del Prof. Lodi sono limitate nel numero, è quindi gradita la scelta di altri esami (non sono validi esami di precedenti carriere o sostenuti prima dell’emergenza sanitaria, perchè il Consiglio ha deliberato che deve essere un impegno attuale per sostituire il tirocinio).

ESAMI SOSTENUTI IN SOSTITUZIONE DEL TIROCINIO (fermo restando che si tratta di una scelta dello studente purchè sia coerente col percorso formativo, a titolo esemplificativo vengono segnalati di seguito gli esami maggiormente scelti dai vostri colleghi che hanno dovuto sostituire il tirocinio):

A079 Servizio sociale – A002257 PSICOLOGIA POSITIVA, QUALITÀ DELLA VITA E BENESSERE PSICO-SOCIALE – CFU 12

1218 Lettere – A000178 LABORATORIO DI INFORMATICA UMANISTICA – CFU 6

A073 Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi – A001936 PSICOLOGIA DI COMUNITA' – CFU 6

A073 Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi – 10M10057 - PSICOLOGIA SOCIALE – CFU 12

1192 Mediazione linguistica – 40002726 - LETTERATURA ITALIANA – CFU 12

A079 Servizio sociale – A002256 - PSICOLOGIA DELLA DEVIANZA – CFU 6

Nota tecnica del referente per la didattica sull’esame sostitutivo: dovete aggiungervi l’esame nel libretto (per vedere gli appelli, per potervi iscrivere all’appello e per farvelo registrare). Potete richiederlo all’indirizzo mail didattica.dissuf@uniss.it inserendo come oggetto: “Richiesta inserimento esame a libretto” e nel testo della mail: “Si richiede l’inserimento dell’esame xxxxxxxxx codice esame yyyyyyyyy del Corso di Laurea in zzzzzzzzzzzzz codice CdS wwwwwww per lo studente Pinco Pallino n. di matricola xyzwwwww”. Sostituendo i dati utili (i codici si possono ricavare dal SELF https://uniss.esse3.cineca.it/Guide/PaginaRicercaInse.do;jsessionid=C9AA0AA0C9B7D389F8A7A21899D817CC.esse3-uniss-prod-04?statoRicerca=INIZIO.

Per esami non di area umanistica chiedere preventivamente autorizzazione per poter sostenere l’esame al Dipartimento da cui prendete l’insegnamento e al docente della materia.

Una volta sostenuto l’esame deve esserne richiesto il riconoscimento al posto del tirocinio col modulo https://www.uniss.it/sites/default/files/documentazione/riconoscimento_crediti_formativi_0.pdf da inviare all’indirizzo didattica.dissuf@uniss.it con oggetto: “Riconoscimento esame da 6 CFU per tirocinio pratico” nel testo della mail i vostri dati: Cognome, nome, numero di matricola e corso di studio. Quando la delibera arriverà in Segreteria Studenti l’esame sostitutivo del tirocinio non farà media ai fini della laurea.

Tirocinio teorico

Si comunica che stiamo provvedendo a recuperare gli attestati validi per il tirocinio teorico che sono stati svolti prima del lockdown di marzo 2020.

Stiamo procedendo col seguente ordine

laureandi di aprile 2021

gli altri a seguire

Modulo per la richiesta di riconoscimento tirocinio teorico e/o pratico